assaggidivini

Lago di Caldaro DOC, Alto Adige

In Degustazioni on maggio 18, 2010 at 9:27 am

Sabato sera scorso è stata l’occasione per degustare questa nuova bottiglia, acquistata all’ Iper Savignano alla modica cifra di 4,30 euro (circa ed in offerta). 100% Schiava, ovvero il vitigno. Non c’è che dire, la Cantina produttori vino di Bolzano fa sempre ottimi prodotti. Questo è specifico per la Grande Distribuzione, quindi non aspettatevi la lapposità del Sagrantino, o la tannicità e alcool di un Montalcino.

Rosso rubino tenue, 12.5 % la gradazione, acidità non eccessiva e così pure il tannino. La Schiava è un vitigno poco conosciuto e limitato al mercato interno altoatesino. Non è un prodotto di grande eccellenza, ma assolutamente da considerare per bevibilità immediata. A me è piaciuto, ed anche a mia moglie, quindi…fate vobis.

Annunci
  1. Il Traminer ed il Muller thurgau di questa azienda sono sicuramente accessibili di prezzo (nell’ordine 4-6 euro) ma anche poco pretenziosi nella loro espressione in bocca. Cioè sembra di perdere un pò il proprio tempo.

  2. E’ vero, ma teniamo conto che alcuni di essi, quelli che hai citao ad esempio, non fanno particolare affinamento, quindi nel tempo durano poco, purtroppo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: