assaggidivini

Un “Trebbiano Barricato”, Tenuta Pandolfa, 2006

In Degustazioni di amici on giugno 3, 2010 at 8:58 am

Ieri ho aperto una bottiglia di un bianco barriccato che mi sono permesso di abbinarlo ad un rosbif well done di vitello con contorno di melanzane in gratin.

Il Vino in questione si chiama Fiamma, Tenuta Pandolfa (FC), annata 2006, azienda  famosa per produrre per me uno dei migliori sangiovesi qualità  prezzo che è la Villa degli Spiriti.

Questo bianco non è molto famoso perchè non si produce tutti gli anni ma solo nelle annate cosiderate più meritevoli. Un Igt quindi un blend composto da Chardonnay, Sauvignon e Trebbiano – quest’ultimo curato abbastanza per addolcirlo nelle sue durezze.

Si presenta allo sguardo di un colore giallo dorato che potrebbe ricordare ad una albana sicuramente per opera dell’affinamento in botte.  Al naso fa sentire dei profumi abbastanza complessi dove il Sauvignon emerge un pò di più. In bocca sicuramente di corpo, un vino robusto abbastanza persistente. Per intenderci un vino ottimo se bevuto massimo due bicchieri, per evitare di stancare.

L’alcool del trebbiano si sente. L’abbinamento con la melazane in gratin è stato eccellente perchè la dolcezza del pane si controbilanciava con la sua acidità.

Costo in cantina e quindi in enoteca 8 euro. Da consigliare per chi vuole esplorare il mondo dei vini per una cena o un pranzo anche con una tagliatella con ragù… ma non lo consiglierei ad un bar/enoteca come prodotto su cui puntare dove è necessario avere un prodotto più immediato e più economico.

Michele Casetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: